Chi sono

Dott.ssa Costanza Bertelli, Psicologa a Firenze e Psicoterapeuta
Sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista presso il CESIPc di Firenze e negli anni ho arricchito la mia formazione combinando ed integrando principi e tecniche di altri approcci terapeutici come Gestalt, EFT- Emotion focused theory, Cognitivo Comportamentale di terza generazione ACT per personalizzare il trattamento in base alle necessità individuali e renderlo sempre più flessibile.
Sono innamorata del mio lavoro, che svolgo con cura e rispetto sia con adulti che con bambini ed adolescenti.
Nel mio studio troverete uno spazio protetto, accogliente e non giudicante in cui poter “pensare insieme”, tenendo conto dell’unicità delle emozioni, dei desideri, dei bisogni, dei vissuti e delle aspettative di ogni persona che sceglierà di percorre un pezzetto del suo cammino insieme a me.
Ho acquisito negli anni esperienze in vari ambiti, il mio lavoro mi appassiona moltissimo e considero l’aggiornamento e la formazione continua degli strumenti indispensabili per il mestiere che pratico.
Formazione
Nel 2010 ho conseguito a pieni voti la laurea specialistica in Psicologia Clinica dello Sviluppo presso l’Università di Padova con tesi sperimentale sulla genitorialità.
Dal 2012 sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana num. 6375.
Dopo l’esperienza universitaria mi sono iscritta alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista per adulti presso CESIPc di Firenze diretta da Lorenzo Cionini e Gianluca Provvedi che ho concluso a pieni voti.
Attraverso specifici corsi di aggiornamento e supervisioni ho acquisito inoltre una formazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di terza generazione ACT-Gestalt e EFT;
Nel 2022 ho conseguito il titolo di assistente analista del comportamento con un Master in Analisi del Comportamento presso IESCUM Milano finalizzato allo svolgimento di interventi ABA che prevedono l’utilizzo di procedure derivate dai principi dell’analisi del comportamento per incrementare comportamenti socialmente rilevanti in bambini ed adolescenti con neurodivergenze.
Esperienza lavorativa
• Sostegno psicologico ai familiari delle vittime della strada e operatori della polizia municipale
• Progetti di sostegno psicologico in situazioni di emergenza in ambito ospedaliero presso Meyer di Firenze.
• Supporto psicologico individuale e di gruppo nel periodo pre e post-parto e consulenza sulla fisiologia del sonno del bambino e della famiglia: IOT di Firenze e Coop. Nomos Onlus
• Lavoro di equipe come Psicoterapeuta e Assistente Analista del Comportamento per bambini e adolescenti con disabilità presso Centro Clinico App di Firenze
•Supporto psicologico per fratelli e sorelle (siblings) di persone con disabilità per Ulisse onlus
•Assistenza domiciliare psico-educativa disabili e comunità infanzia e adolescenza
•Esperienza pratica quinquennale di specializzazione presso i Servizi di Salute Mentale di Empoli, Firenze e Borgo San Lorenzo della psicopatologia adulti, infanzia e adolescenza